ricette sognate

 

C1-cover-ricette sognateMara Francese
| ricette sognate |

ricette disegnate e raccontate dai bambini
dell’ospedale Regina Margherita di Torino
reparto di Chirurgia pediatrica
collana CONCAVIeCONVESSI [C1]
Rc, sabbiarossa EDIZIONI, 2014
I ed ottobre 2014 | ISBN 9788897656197 | Facebook
120 pagine a colori | € 15 | formato 14×21 – con bandelle interne
rilegato a 16mi cuciti a filo refe | cover brossurata, patinata opaca
opera originale di copertina “ricette sognate”
diorama 
di Caterina Luciano
Da qualche parte oltre l’arcobaleno il cielo
è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà.

Judy Garland [Il mago di Oz, 1939]

73 disegni del piatto preferito. Ciascuno con un suo stile. Ciascuno con un suo gusto. Sono 73 sogni che prendono la forma di salse e condimenti, antipasti, primi piatti, pizze e prodotti da forno, secondi piatti, verdure, dolci. Sono 73 modi diversi di rappresentare il sogno negato: il cibo vietato dallo stretto regime alimentare pre e post operatorio.

I sogni racchiusi in questo libro vanno oltre i disegni realizzati dai bimbi degenti nella divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, oltre l’amore dei medici del reparto che hanno cercato e trovato un modo alternativo per far sentire loro il gusto delle ricette sognate. Sono sogni che si trasformano in segni e colori, per ritrovare sulla carta i profumi e i sapori del cibo negato. Mamme, papà, nonne, amici (in pochi casi loro stessi, quando l’età e l’esperienza di cucina lo consentono) scrivono la ricetta per completare il disegno profumato di sogno.

Questo libro è la base di partenza di un progetto di solidarietà nato all’interno del reparto medico e condiviso da sabbiarossa e Nova Coop. E da chi di voi contribuirà, acquistandolo, a raccogliere fondi per trasformare l’incubo della degenza nella promessa di un sogno prossimo a realizzarsi. Nelle loro e nelle vostre cucine.