Partiamo dal marketing strategico: il processo attraverso cui far percepire sul mercato il valore di brand/prodotto/servizi. I passaggi sono una strada a senso unico, con step ben definiti: studio dei punti di forza e di debolezza, studio del mercato, dei competitor, dei potenziali clienti, analisi del contesto, delle opportunità e delle minacce, brand positioning.
Il mkt strategico orienta, dà una direzione, rappresenta il binario lungo cui ci si deve muovere, decide cosa fare: è la strategia. Ma sul binario bisogna mettere treni che raggiungano l’obiettivo: è a quel punto che attiviamo il marketing operativo: è la tattica, che determina, deciso cosa fare, come farlo.

La pianificazione strategica è indispensabile per ottenere risultati duraturi: impostare una strategia di marketing e tradurla in un piano di attività operative è la soluzione per far prosperare un business.

Ci affianchiamo alle aziende per costruire successi: prima individuiamo insieme l’orizzonte, poi diventiamo operativi per raggiungerlo.

Annunci