Mkt strategico e operativo non avrebbero nessun senso se non approdassero ad una comunicazione efficace. E qui arriva la parte più creativa del nostro lavoro.
Ma cominciamo dall’inizio. Intanto, la comunicazione è la capacità di trasmettere un messaggio in modo tale che chi lo riceve si comporti nel modo che desideriamo. Per essere efficace ogni azione di comunicazione deve non solo produrre il risultato fissato nel piano, ma deve funzionare: deve produrre un comportamento.

La comunicazione con i suoi tanti, variegati mezzi, è lo strumento che consente di avvicinarsi ai potenziali clienti, di favorire la memorizzazione del brand, di stimolarne il ricordo, di creare notorietà, popolarità, sentiment. Saper comunicare è parte dell’identità, della personalità e dell’attività quotidiana di ogni brand/prodotto/servizio.

Partendo dal Piano di Marketing, mettiamo a punto il Piano di Comunicazione, con cui definiamo e pianifichiamo obiettivi di comunicazione, strategie, azioni, attività, tempi, creatività, strumenti, budget, monitoraggio delle azioni e dei risultati. Nell’individuazione di ogni strategia di comunicazione prevediamo sempre eventuali situazioni di crisi: problem setting e problem solving aiutano a velocizzare in tempi di reazione e a produrre una comunicazione efficace e di successo.

Annunci