Augusto Antonio Viola

profilo Facebook

Architetto e Designer. Dottore in «Sciences Humaines, Art et science de l’Art». Insegna a La Sorbonne-Paris I. Vive tra la Francia e l’Italia. Consulente esperto alla Divisione Affari Culturali del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

È art director della Toton&Co, società di produzione di Design contemporaneo, e Presidente dell’Atelier Toton, un’associazione per la promozione della ricerca nell’Arte, il Design e l’Architettura. Scrive abitualmente per la stampa italiana articoli su arte, architettura e design.
È corrispondente de Il SOLE 24 ORE per la Biennale di Arte e Architettura di Venezia.

Ha pubblicato numerose opere, tra cui The cultural heritage and pedagogy for Europe (Editions Armando, 2006); Vitruve, le savoir de l’architecte (Editions Geuthner, 2006); Tous les savoirs de l’architecture, dans Art et savoir, de la connaissance à la connivence (Editions de L’Harmattan); Projeter l’ancien (Editions de L’Espérou, 2004); D’une rue à une autre (Publications du Conseil de l’Europe, 2001). Ha sperimentato la narrativa con un racconto lungo: 50′ (E-RE(A)D, sabbiarossa, Rc 2013).

Responsabile scientifico per le edizioni Gallimard, ha pubblicato numerose opere sulle città italiane. È autore di oggetti di design e di accessori d’arredo. È l’inventore del sistema YUU.

Annunci