Alessandro Russo

ale-russo

profilo Facebook | Twitter

Giornalista, scrittore ed editore.

Nato a Reggio Calabria il 15 aprile 1968, dopo le esperienze politiche maturate nei movimenti giovanili è entrato nel Quotidiano della Calabria, che ha lasciato dopo 15 anni, a fine 2010, dimettendosi dalla carica di caporedattore centrale.

Ha fondato sciroccoNEWS e sabbiarossaED, esperimenti interallacciati di esercizio della libertà. La sua ricerca coinvolge nuovi e antichi media. Partendo dalla radio, con il fortunato programma quotidiano politiCALtour, in radiovisione su RadioTouring e VideoTouring (esperienza terminata a giugno 2016, insieme a quella di direttore multimedia del network Touring e di autore e conduttore di alcuni programmi: CalabriaStory, approfondimento storico-giornalistico; #CalabriaOLTRE la notizia e YOUtourING, programmi di inchiesta e di reportage con Paola Bottero).

Ha pubblicato due libri scritti a più mani: con P. Bottero il diario-inchiesta senza targa (RIFLESSIONI, sabbiarossa ED, Rc 2012), con R. Arena, P. Bottero, F. Chirico, C. Riso, del libro-inchiesta la ‘ndrangheta davanti all’altare (IMPRONTE, sabbiarossa ED, Rc 2013). Con il suo libro-inchiesta Marchiati (IMPRONTE, sabbiarossa ED, Rc 2014; sta per andare in stampa la seconda edizione, Marchiati 2.0) si continua a interrogare sulle radici della Calabrofobia.

Annunci