Il Premio Strega Nicola Lagioia è il Direttore del Salone del Libro di Torino

L’Alto Comitato di Coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ai sensi dell’art. 13 commi 3-4 dello Statuto, propone quale Direttore per le attività culturali ed editoriali il dottor Nicola Lagioia. «Tale proposta – scrive l’Alto Comitato – è il frutto delle valutazioni esplorative condotte con discrezione, ma rigore, nello scorso periodo in accordo con il dottor Massimo Bray, consulente gratuito della Città, e concertata con il Presidente, rispetto a più ipotesi di candidature, dotate della necessaria competenza professionale».

lagioia-stregaNicola Lagioia, nato a Bari il 18 aprile 1973, dirige nichel, la collana di letteratura italiana di minimum fax. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali di Rai Radio3. Con il romanzo Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009) si aggiudica il Premio Vittorini, il Premio Viareggio-Rèpaci 2010 per la narrativa e il Premio Volponi. Con il romanzo La ferocia (sempre pubblicato da Einaudi) nel 2015 vince il Premio Strega e il Premio Mondello. Per Rai 5 ha realizzato uno speciale dal Salone Internazionale del Libro 2016.

Dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino: «Raccogliendo il frutto del lavoro svolto dalle istituzioni e dagli organi statutari, proponiamo di nominare Nicola Lagioia come nuovo direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una scelta giovane e di grande qualità, che saprà portare avanti il progetto di rilancio innovativo che caratterizzerà il futuro del Salone del Libro, a partire dalla prossima edizione della primavera del 2017. Al nuovo direttore e a tutta la sua squadra i migliori auguri di buon lavoro».

La nomina di Lagioia, definito dall’Alto Comitato «personalità dal sicuro valore professionale e dalla significativa esperienza e capacità», sarà formalizzata nella riunione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione di stamattina, venerdì 14 ottobre 2016.

Annunci