50′ di Augusto Antonio Viola: il primo ebook

E-SR-1-cover

Un dialogo serrato. Cinquanta minuti. Una vita che si dipana e prende forma da un evento apparentemente minimo rispetto ai fantasmi di un passato che è presente. E che non deve essere futuro.
50′, concentrato di narrativa di Augusto Antonio Viola, racchiude in uno spazio-tempo definito lo spazio-tempo indefinibile delle lacerazioni di chi comprende le radici e gli eventi che hanno travolto la sua vita dall’interno, quello più intimo. Quello della famiglia. E le espelle, in un outing leggero e profondissimo, per capire.

Un’introspezione che diventa espulsione. Liberazione. E denuncia, fortissima, dei tabù di cui è intrisa la nostra società “moderna”.
Si legge di un fiato, 50′. Poi rispunta con i suoi detti e i suoi non detti. Per riflettere sull’immoralità della morale. Per comprendere che quei cinquanta minuti non sono dell’autore, ma appartengono a ciascuno di noi. A futura memoria.


Augusto Antonio Viola è architetto e Designer. Dottore in «Sciences Humaines, Art et science de l’Art». Insegna a La Sorbonne-Paris I.

Vive tra la Francia e l’Italia. Consulente esperto alla Divisione Affari Culturali del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

È art director della Toton&Co, società di produzione di Design contemporaneo, e Presidente dell’Atelier Toton, un’associazione per la promozione della ricerca nell’Arte, il Design e l’Architettura. Scrive abitualmente per la stampa italiana articoli su arte, architettura e design.
È corrispondente de Il SOLE 24 ORE per la Biennale di Arte e Architettura di Venezia.
Ha realizzato numerose opere tra cui The cultural heritage and pedagogy for Europe, Editions Armando, 2006; Vitruve, le savoir de l’architecte, Editions Geuthner, 2006; Tous les savoirs de l’architecture, dans Art et savoir, de la connaissance à la connivence, Editions de L’Harmattan; Projeter l’ancien, Editions de L’Espérou, 2004; D’une rue à une autre, Publications du Conseil de l’Europe, 2001.

Responsabile scientifico per le edizioni Gallimard, ha pubblicato numerose opere sulle città italiane. È autore di oggetti di design e di accessori d’arredo. È l’inventore del sistema YUU.

Annunci